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Presentazione

RAZIONALE SCIENTIFICO

 

Le linee guida GINA consigliano un preciso approccio alla terapia farmacologica scegliendo le opzioni migliori per quel paziente all’interno del livello di terapia prescelto, nell’intento anche di ridurre le riacutizzazioni a cui possono andare incontro questi pazienti.

In accordo con le indicazioni del documento GINA Internazionale 2014 ed aggiornamenti successivi, l’asma viene definita come una “malattia eterogenea” che include condizioni cliniche molto diverse tra loro per eziopatogenesi, basi biologiche, manifestazioni cliniche, decorso nel tempo e risposta alla terapia.

In particolare, l’asma allergico grave è una patologia complessa, caratterizzata dalla iperpressione di immunoglobuline E (IgE) in risposta agli allergeni ambientali. Nei pazienti affetti da questa patologia, risulta fondamentale determinare i livelli sierici di IgE, al fine di stabilire un approccio farmacologico mirato. Anche ricercare i più noti  allergeni  attraverso l’indagine con Prick test può essere di grande aiuto alla diagnosi ; infatti i test allergologici cutanei eseguiti con la tecnica del prick test  sono in grado di valutare correttamente sia la risposta cutanea che l'importanza patogenetica e la rilevanza clinica delle eventuali sensibilizzazioni riscontrate.

 

ATTIVITÀ PRATICHE

 

La formazione sarà condotta come corso di formazione ECM FAD E LEARNING con lo svolgimento di attività pratiche reali all’interno dei centri coinvolti. Ciascun partecipante dovrà individuare almeno 15 pazienti a cui proporre di effettuare la misurazione dei livelli sierici di IgE. Riportare i risultati dell’esame appena effettuato all’interno del questionario di indagine del modulo 3. Sottoporre al paziente le 10 domande del questionario di indagine ai fini di comprenderne l’aderenza Terapeutica. Il corso FAD risiederà sulla piattaforma del provider e consentirà sia la consultazione del materiale didattico  formativo teorico sia la compilazione del questionario di rilevazione per l’aderenza alla terapia I dati  dell’indagine saranno raccolti in forma anonima e senza alcun dato sensibile. All’interno del centro sarà allestita una postazione appositamente organizzata e attrezzata, comprensiva di un dispositivo “EASY Reader+” corredato da 250 card per l’esecuzione dell’esame e il materiale necessario per effettuare la ricerca degli allergeni più comuni attraverso PRICK TEST

 

OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE

 

  • Migliorare l’appropriatezza diagnostico terapeutica nell’asma allergico grave, supportando i clinici dei centri di allergologia e pneumologia nella scelta del giusto farmaco, nella corretta indicazione, al giusto paziente e soprattutto nell’ottimizzare i tempi della diagnosi e la gestione dei controlli successivi ad essa
  • Promuovere il valore e l’importanza del concetto di aderenza alla terapia per il paziente
  • Aumentare la conoscenza e l’applicazione delle linee guida di riferimento per quanto concerne l’asma allergico grave
  • Promuovere e sensibilizzare sull’importanza della misurazione delle IgE e sulla ricerca degli allergeni con prick test per una corretta diagnosi dell’asma allergico grave e per il corretto follow up del paziente

 

Programma

MODULO 1  “L'ASMA ALLERGICO GRAVE”  

Tot. 1 h di formazione

15 min. Scenario, dati epidemiologici

15 min. Linee guida e appropriatezza terapeutica

15 min. Inquadramento del paziente Diagnosi e cura

15 min. Monitoraggio dei parametri clinici

 

MODULO 2

Tot. 40 minuti  di formazione

1° parte  “ANALISI DEI LIVELLI SIERICI DI IgE”

20 min. Significato ed interpretazione dei dati raccolti, corretto utilizzo dello strumento di analisi EASY READER

2° parte  “RICERCA DEGLI ALLERGENI”

20 min. Significato ed interpretazione dei dati raccolti, corretto utilizzo dello strumento di analisi PRICK TEST

 

MODULO 3  “LO STRUMENTO DELL’ATTIVITA’ PRATICA: IL QUESTIONARIO DI INDAGINE ”  

Tot. 20 minuti  di formazione

20 min.  Proposta di un questionario di indagine come strumento dell’attività pratica. Valutazione dei livelli sierici di IgE, dei risultati dei prick test  e dell’aderenza alla terapia.

 

Dopo aver inserito in piattaforma almeno 15 questionari di indagine, il discente potrà accedere al Questionario di apprendimento on line e concludere il percorso formativo.

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Procedure di valutazione

Questionario di valutazione ECM

Responsabili

Responsabile scientifico

  • CR
    Dott.ssa Cinzia Ruggieri
    Dirigente medico presso I'U.O.C. Pneumologia - ASL BA - Distretto Socio Sanitario 3 - Bitonto (BA)

Docente

  • CR
    Dott.ssa Cinzia Ruggieri
    Dirigente medico presso I'U.O.C. Pneumologia - ASL BA - Distretto Socio Sanitario 3 - Bitonto (BA)

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Medicina interna

Infermiere

  • Infermiere
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