• Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Le  patologie IgE MEDIATE rappresentano tanto in termini epidemiologici che economici, una porzione importante di malattie per le quali l’uso dei farmaci biologici ha un ruolo chiave.  Tutte le  patologie IgE mediate necessitano di una gestione integrata del paziente tra i vari specialisti  in quanto caratterizzate da comorbilità importanti. Esse impattano infatti fortemente sulla qualità di vita dei pazienti, e ciò può essere motivo di scarso controllo delle patologie stesse.  Per questo  un corretto inquadramento del paziente e un adeguato trattamento può migliorare la qualità di vita del soggetto e il controllo della patologia nel suo complesso.

La formazione proposta vuole essere un “momento” in cui specialisti del settore possano apprendere l’importanza di  Migliorare l’appropriatezza diagnostico terapeutica nelle patologie IGE mediate supportando i clinici dei centri ORL  e allergologia nella scelta della corretta terapia, nella corretta indicazione, al giusto paziente e soprattutto nell’ottimizzare i tempi della diagnosi e la gestione dei controlli successivi ad essa.

In più è l’occasione per approfondire  nuove opportunità e scenari che offrono soluzioni finalizzate a migliorare la gestione e la qualità della vita dei pazienti affetto da tali patologie.

 

ATTIVITÀ PRATICHE:

La formazione sarà condotta come corso di formazione ECM FAD E LEARNING con lo svolgimento di attività pratiche reali all’interno dei centri coinvolti. Ciascun partecipante dovrà individuare almeno 15 pazienti a cui proporre di effettuare la misurazione dei livelli sierici di IgE. Riportare i risultati dell’esame appena effettuato all’interno del questionario di indagine del modulo 3. Sottoporre al paziente le 10 domande del questionario di indagine ai fini di comprenderne l’aderenza Terapeutica. Il corso FAD risiederà sulla piattaforma del provider e consentirà sia la consultazione del materiale didattico formativo teorico sia la compilazione del questionario di rilevazione per l’aderenza alla terapia I dati  dell’indagine saranno raccolti in forma anonima e senza alcun dato sensibile.All’interno del centro sarà allestita una postazione appositamente organizzata e attrezzata, comprensiva di: un dispositivo  “EASY Reader+” corredato da 250 card per l’esecuzione dell’esame

 

OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE:

  • Migliorare l’appropriatezza diagnostico terapeutica nella patologie IGE mediate supportando i clinici dei centri nella scelta del giusto farmaco, nella corretta indicazione, al giusto paziente e soprattutto nell’ottimizzare i tempi della diagnosi e la gestione dei controlli successivi ad essa.
  • Promuovere il valore e l’importanza del concetto di aderenza alla terapia per il paziente
  • Aumentare la conoscenza e l’applicazione delle linee guida di riferimento per quanto concerne le patologie IGE mediate
  • Promuovere e sensibilizzare sull’importanza della misurazione dei livelli di  IgE per una corretta diagnosi delle patologie IGE mediate e per il corretto follow up del paziente

Programma

MODULO 1  “LE PATOLOGIE  IGE MEDIATE”  

Tot. 60 min. di formazione

RELATORE: Dr. G. Tomacelli                                  

15 min.

Scenario, dati epidemiologici

15 min. Linee guida e appropriatezza terapeutica

15 min. Inquadramento del paziente Diagnosi e cura

15 min. Monitoraggio dei parametri clinici

 

MODULO 2 “ ANALISI DEI LIVELLI SIERICI DI IgE”

Tot. 40 min. di formazione

RELATORE: Dr. G. Tomacelli

20 min. Esperienze nella Real Life.

20 min. Significato ed interpretazione dei dati raccolti, corretto utilizzo dello strumento di analisi EASY READER

 

MODULO 3  “LO STRUMENTO DELL’ATTIVITA’ PRATICA: IL QUESTIONARIO DI INDAGINE ”  

Tot. 20 min.  di formazione

RELATORE: Dr. G. Tomacelli

20 min. Proposta di un questionario di indagine come strumento dell’attività pratica. Valutazione dei livelli sierici di IgE.

 

Dopo aver inserito in piattaforma almeno 15 questionari di indagine, il discente potrà accedere al Questionario di apprendimento on line e concludere il percorso formativo.

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Procedure di valutazione

Questionario di valutazione ECM

Responsabili

Responsabile scientifico

  • AP
    Egr. Dott. ANTONIO PALUMBO
    Medico chirurgo Otorinolaringoiatria Direttore U.O. Otorinolaringoiatria Ospedale Vito Fazzi

Docente

  • GT
    Dott. GIOVANNI TOMACELLI
    Dirigente medico I Livello U.O. Otorinolaringoiatria Ospedale Vito Fazzi - Lecce

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Medicina interna
  • Otorinolaringoiatria

Infermiere

  • Infermiere
leggi tutto leggi meno

Allegati