• Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Razionale Scientifico e Obiettivi

L’occhio è sicuramente l’organo di senso più importante per svolgere qualsiasi attività della nostra vita quotidiana. Le malattie che lo colpiscono necessitano di un’attenta cura, che consiste in un percorso completo dalla prima visita all’eventuale decorso postoperatorio. Numerosi sono i fattori che determinano una sempre maggiore attenzione alla prevenzione delle malattie degli occhi e il cittadino, informato delle migliori possibilità di cura e diagnosi, è sempre più attento alla qualità della sua visione con sempre maggiori aspettative. Inoltre è indubbio che in tutti gli aspetti della vita quotidiana un corretto utilizzo della visione rappresenti un miglioramento della qualità della vita. Gli occhi sono i principali ed indispensabili canali di informazione-elaborazione. Fortunatamente proprio in questa branca della medicina, l’oftalmologia, è stato possibile sfruttare le nuove conoscenze tecnologiche con un sviluppo di sofisticati strumenti diagnostici e chirurgici. Al personale sanitario è quindi affidato il fondamentale ruolo di informazione ed educazione sulle nuove possibilità di diagnosi precoce e di terapia medico-chirurgica. La corretta prevenzione delle malattie oculari si ottiene grazie ad esatte informazioni e consigli degli specialisti. L’occhio in taluni casi manifesta dei segnali di insorgenza della patologia. Questi sintomi e segni, all’esordio anche minimi, devono essere riconosciuti e valutati. Quindi per una corretta prevenzione è necessario informare, distinguendo in base alle fasce di età, sulla frequenza e sulla tipologia di visita da effettuare. In questa ottica, EYE CARE rappresenta una opportunità formativa volta a conoscere quali siano le più recenti acquisizioni terapeutiche e chirurgiche relative alle più impattanti patologie dell’occhio.

Programma

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Procedure di valutazione

Questionario di Valutazione ECM online (da compilare entro 3 giorni dalla fine dell’evento)

Produzione/Elaborazione di un documento

Responsabili

Responsabile scientifico

  • CS
    Dott. Claudio Savaresi
    Responsabile U.O.C. di Oftalmologia-Gruppo San Donato - Policlinico San Marco, Zingonia (BG)

Docente

  • CS
    Dott. Claudio Savaresi
    Responsabile U.O.C. di Oftalmologia-Gruppo San Donato - Policlinico San Marco, Zingonia (BG)

Tutor

  • CS
    Dott. Claudio Savaresi
    Responsabile U.O.C. di Oftalmologia-Gruppo San Donato - Policlinico San Marco, Zingonia (BG)

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Oftalmologia
leggi tutto leggi meno

Allegati

Localizzazione

  • POLICLINICO SAN MARCO - AUDITORIUM
  • CORSO EUROPA, 7, 24040 Osio Sotto (BG)
  • Tel. 035886111
  • Visualizza sulla mappa

FASE 1 – RES – 14 settembre 2022 Auditorium Policlinico San Marco – Osio Sotto, frazione di Zingonia (BG) FASE 2 – FSC – dal 15 settembre al 20 dicembre 2022 Policlinico San Marco – Osio Sotto, frazione di Zingonia (BG)