AVVISO IMPORTANTE

Live Edition
1° FASE - FAD SINCRONA - 14 settembre 2020 dalle ore 16.30 alle ore 18.30

2° FASE - FORMAZIONE SUL CAMPO  -  dal 01 Ottobre al 30 dicembre 2020
  • Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Passata l’emergenza coronavirus, che sta mostrando tutti i limiti della sanità tradizionale, non potrà mancare una chiara scelta verso il digitale e una regia nazionale per costruire un sistema predittivo, partecipativo, personalizzato e preventivo.  Per la Sanità italiana esisterà  un «prima e un dopo» COVID 19.

Nel clima di allarme generale instauratosi in tutto il globo, a circolare altrettanto rapidamente del COVID 19 sono state la disinformazione e la confusione in merito alla reale pericolosità di questo nuovo agente virale. Specialmente per quel che riguarda le malattie rare. Per inquadrare meglio la situazione occorre dunque fare ordine e partire da che cos’è questo nuovo virus e dalle sue caratteristiche e da come questo si interfaccia con le patologie respiratorie preesistenti come la Fibrosi Polmonare Idiopatica ( IPF).

Le Polmoniti Interstiziali Idiopatiche sono un gruppo eterogeneo di affezioni polmonari incluse nella più ampia famiglia delle Malattie Polmonari Interstiziali Diffuse ILD, che comprende più di 200 diverse pneumopatie. Tra queste, la Fibrosi Polmonare Idiopatica ( IPF) è definita come una forma specifica di polmonite interstiziale fibrosante ad eziologia sconosciuta, con andamento cronico e progressivo.  L’IPF può essere sospettata sulla base dei sintomi, dei segni clinici e dei reperti radiologici. I successivi passaggi del percorso diagnostico di IPF includono una valutazione clinica più approfondita, una HRCT e, in alcuni casi, un approccio di tipo chirurgico (VATS o biopsia chirurgica).La diagnosi di IPF richiede un’accurata integrazione degli elementi clinici, radiologici, anatomo patologici e anche psicologici che saranno analizzati da un team multidisciplinare.

A tal proposito, un team multidisciplinare efficiente dovrebbe prevedere la presenza di operatori sanitari collaboranti sia  nella comunicazione che nella relazione operatore sanitario-paziente  visto che questa costituisce un veicolo di aiuto soprattutto nell’ambiente in cui si diagnosticano malattie serie come le IPF.

 

Programma

16:15-16.30        Registrazione Online dei partecipanti su piattaforma

16.30-16.35        Apertura dei lavori, obiettivi formativi ed introduzione al corso - F. Di Stefano

16.35-16.50        L’approccio multidisciplinare alla diagnosi di IPF:  il ruolo della formazione nella diagnosi precoce                                         F. Di Stefano

16.50-17.05        Migliorare la compliance al trattamento medico in pazienti con IPF in fasi diverse del decorso clinico                                   F. Di Stefano

17.05-17.20        Diminuire l’impatto emozionale di una malattia rara - F. Marino

17.20-17.30         Questions & Answers: la parola ai discenti - F. Di Stefano

 

Lo psicologo come counselor al servizio dello specialista MEDICO ed INFERMIERE

 

17.30-17.45        Tenuta psicologica dei clinici alla luce del trauma post COVID-19 -  F.Marino

17.45-18.00        Come diminuire il senso di smarrimento e di incontrollabilità del paziente e della sua famiglia                                                 F.Marino

18.00-18.15        Gestione emotiva del paziente IPF: il valore della comunicazione  -  F.Marino

18.15-18.25        Questions & Answers: la parola ai discenti -  F.Marino

18.25-18.30        Conclusione del Webinar e take home message  - F. Di Stefano

                            

Calendarizzazione degli incontri di FSC con lo psicologo -  F. Marino          

 

Verifica di apprendimento online dei partecipanti

 

Formazione Sul Campo - Dal 1° Ottobre al 30 Dicembre’20 - c/o UOC Pneumologia-Fisiopatologia Respiratoria e Centro Allergologico Polivalente dell' Ospedale Civile " Santo Spirito " di Pescara

(6 h formative)

 

Tutor PSICOLOGO:  Dott.ssa Francesca Marino

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Connessione Internet, Pc o Tablet

Procedure di valutazione

Questionario di valutazione Ecm

Responsabili

Responsabile scientifico

  • FD
    Dott. FABIO DI STEFANO
    Dir. ff UOC Pneumologia-Fisiopatologia Respiratoria e Centro Allergologico Polivalente - Ospedale Civile Santo Spirito - Pescara

Docente

  • FD
    Dott. FABIO DI STEFANO
    Dir. ff UOC Pneumologia-Fisiopatologia Respiratoria e Centro Allergologico Polivalente - Ospedale Civile Santo Spirito - Pescara
  • FM
    Dott.ssa FRANCESCA MARINO
    Psicologo - Centro antifumo UOSD Pneumologia - Asl Lanciano Vasto Chieti

Tutor

  • FD
    Dott. FABIO DI STEFANO
    Dir. ff UOC Pneumologia-Fisiopatologia Respiratoria e Centro Allergologico Polivalente - Ospedale Civile Santo Spirito - Pescara
  • FM
    Dott.ssa FRANCESCA MARINO
    Psicologo - Centro antifumo UOSD Pneumologia - Asl Lanciano Vasto Chieti

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Geriatria
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Medicina interna
  • Radiodiagnostica

Infermiere

  • Infermiere
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Allegati

Localizzazione

  • Dal 1° Ottobre al 30 Dicembre 2020
  • Ospedale Civile "Santo Spirito " di Pescara
  • Via Fonte Romana, 8, 65124 Pescara (PE)
  • Tel. 085 4251
  • Visualizza sulla mappa

I discenti parteciperanno in maniera attiva alla formazione sul campo La formazione sul campo (FSC) che si comporrà di N. 1 incontri al mese della durata di 2 h cad. per un totale di n. 3 incontri e di 6 H formative complessive per il discente Gli incontri saranno calendarizzati per migliorare l’accessibilità e di conseguenza il servizio e saranno calendarizzati. Gli incontri potranno essere individuali ed in piccoli gruppi di massimo 3 discenti per volta. Il Tutor Psicologo insieme ai discenti potranno, in presenza del paziente, mettere in atto la strategia comunicativa condivisa durante il Webinar e sperimentarne praticamente gli esiti.