AVVISO IMPORTANTE

Avvisi importanti: Live Edition
1° FASE - FAD E-LEARNING (dal 30 dicembre 2021 - al 30 giugno 2022)
2° FASE - FORMAZIONE SUL CAMPO (dal 14 gennaio al 30 settembre 2022)
  • Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

In Italia oltre il 3% della popolazione viene colpita da Psoriasi, malattia infiammatoria cronica recidivante spesso associata a comorbidità come depressione, artrite, malattie infiammatorie intestinali, obesità, sindrome metabolica , ipertensione arteriosa. Proprio per questo motivo , per garantire al paziente l'assistenza medica più appropriata è fondamentale un approccio multidisciplinare. Cosi come in genere per le malattie reumatiche che sono patologie molto complesse e tra loro differenti: tutti gli organi e apparati possono essere  colpiti dal processo infiammatorio nelle malattie autoimmuni.

E’ dalla combinazione tra diagnosi precisa, possibilmente precoce, introduzione di una terapia adeguata, e buon rapporto medico-paziente che si possono ottenere i migliori risultati. Negli ultimi anni è profondamente mutato l'approccio terapeutico ed i nuovi farmaci biologici oggi disponibili, rendono possibile modificare, in molti casi, l'evoluzione invalidante della malattia. Le terapie ad oggi disponibili permettono di controllare i sintomi e di arrestare/rallentare la progressione del danno e si comprende quindi come risulti fondamentale una precoce diagnosi ed una collaborazione tra specialisti dermatologi, Reumatologi ed Infettivologi. Medici diversi quindi con un ruolo cruciale nell’ambito del percorso diagnostico e terapeutico dei pazienti psoriasico.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Aggiornare in tema di psoriasi a partire dagli aspetti fisiopatologici per arrivare al trattamento con attenzione alle novità terapeutiche. Condividere l’importanza dei percorsi diagnostico-terapeutici per una gestione ottimale del  paziente. Approfondire gli aspetti terapeutici legati alla collaborazione tra specialisti ed il  Medico di Medicina Generale. Condividere le più recenti acquisizioni in termini di terapia sul paziente con psoriasi. Confrontarsi sui diversi approcci terapeutici. Promuovere una più efficiente gestione del paziente che si rivolge al Medico di famiglia, dalla diagnosi ai follow up.

 

Programma

Informazioni

Obiettivo formativo

8 - Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale

Procedure di valutazione

QUESTIONARIO ECM ONLINE (parte FAD) e VALUTAZIONE DA PARTE DEL TUTOR (parte FSC)

 

Lingua

Italiano

Responsabili

Responsabile scientifico

  • CL
    Gentile Dott.ssa CLAUDIA LEPORATI
    Medico chirurgo Dermatologia e venereologia Direttore del Reparto di Dermatologia Ospedale Ospedale Civile Ss. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo

Docente

  • CA
    Dott.ssa CHIARA ADDESE
    Specialista Ambulatoriale - ASL TO 4
  • MA
    Gentile Dott.ssa MARIA GRAZIA ARAGONE
    Medico chirurgo Dermatologia e venereologia Specialista ambulatoriale in Dermatologia e Venereologia ASL AL
  • GB
    Gentile Dott.ssa GINEVRA BAGGINI
    Medico chirurgo Dermatologia e venereologia dirigente medico ASL Alessandria
  • CL
    Gentile Dott.ssa CLAUDIA LEPORATI
    Medico chirurgo Dermatologia e venereologia Direttore del Reparto di Dermatologia Ospedale Ospedale Civile Ss. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Medicina generale (Medici di famiglia)
leggi tutto leggi meno

Allegati

Localizzazione

  • Azienda Sanitaria Locale di Alessandria
  • Viale Giovanni Giolitti, 2, 15033 Casale Monferrato (AL)
  • Tel. 0142 434711
  • Visualizza sulla mappa